Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2010

"Il Sud è la pattumiera del Nord". Non è proprio così...




Cito da Wikipedia:

"Il nesso di causalità è la relazione che lega in senso naturalistico un atto (od un fatto) e l'evento che vi discende. Da un lato la prospettiva di chi agisce, dall'altro la prospettiva dell'osservatore cui perviene il risultato dell'azione. Nella dinamica descritta, la sintesi delle due prospettive si chiama nesso (da nectere, legare), ed altro non è che la forza naturalistica che causa l'evento. Il nesso di causalità è il rapporto fra le due prospettive, studiato al fine di ricavare la riconducibilità di un dato evento all'atto o al fatto presupposto. Ciò che presuppone l'evento, dunque, è un fatto ovvero un atto. Nel caso si tratti di un atto, questo può prendere le forme di una data condotta umana e il prodotto di quella condotta, viene giuridicamente individuato come evento".

Al Nord si smaltiscono i rifiuti attraverso i canali - legittimi, è logico presumere - messi a disposizione dal mercato, che hanno il pregio di garantire i migliori risultati al prezzo più conveniente, secondo il più diffuso e condiviso principio di economicità. Questo è l'unico aspetto che si può configurare giuridicamentre come evento. Al Sud convivono un sistema malavitoso, una classe dirigente ed un substrato culturale che favoriscono, in subordine a logiche di super profitto, il conferimento di tali rifiuti in Campania. E questo è l'unico evento che direttamente vi discende e sussiste di fatto.

Credo sia un problema tutto locale, dunque culturale, se la merda di tutta Europa, e non solo del Nord Italia, confluisce copiosa e puzzolente in Terra di mafia. Se accade è perchè qualcuno ci straguadagna. Punto. Quel qualcuno - Saviano si metta pure il cuore in pace - ha radici che si conficcano idealmente nella sua terra, la terra che fisicamente ricopre la linfa marcia di cui si nutrono i boss. Tanto poi  "che cce ne fotte", cito testuale,  "nnoi bevimm l'acqua minerale".

La sintesi delle prospettive, e quindi il nesso, riguarda direttamente "Monnezza" e  Camorra e non, come si vuole far credere, lo stoccaggio indiscriminato dei rifiuti prodotti al Nord a danno di un Sud impotente e condannato a soccombere. A Savià, non è forse dalle Vostre parti che si dice: " 'a bona mercanzia trova prièsto a ghjì pe' n'ata via " ?! Non è colpa mia se la strada porta dritto da Voi.

Nessun commento:

Posta un commento