Cerca nel blog

lunedì 22 novembre 2010

La nuova nomenclatura. I vocaboli da conoscere!



Cos'è la trasmittanza termica U?

La trasmittanza termica definisce la capacità isolante di un elemento. Dato un fenomeno di trasmissione di calore in condizioni di regime stazionario (in cui cioè il flusso di calore e le temperature non variano nel tempo) la trasmittanza misura la quantità di calore che nell'unità di tempo attraversa un elemento strutturale della superficie di 1 m² in presenza di una differenza di temperatura di 1 grado tra l'interno e l'esterno.

La trasmittanza aumenta al diminuire dello spessore ed all'aumentare della conducibilità termica. Strutture con bassissima trasmittanza termica si caratterizzano per fornire un elevato isolamento termico.

Per isolamento termico si intendono tutti i sistemi e le operazioni costituenti gli sforzi atti a ridurre il flusso termico scambiato tra due ambienti a temperature differenti. L'isolamento termico in edilizia è volto, principalmente, al fine di contenere il calore all'interno degli edifici (per la protezione dal caldo estivo è più corretto parlare di "schermatura dal calore").

La tabella a corredo di questo breve e didascalico articoletto, serve a fornire un rapido riscontro spannometrico dei requisiti necessari per l'ottenimento di una data classe energetica. con standard CasaClima. Se potete vantare questi paramentri - fosse anche nella loro combinazione meno fortunata, cioè quella giallognola - ritenetevi fortunati perchè casa vostra forse, non è poi così male. Ma  centrare il giallo, credetemi, non sarà facile.



Nessun commento:

Posta un commento